Agesci Mirano 12

Home Pastorale Giovanile Agesci Mirano 12

Agesci Mirano 12

 

Scout, ovvero, “Un mondo, una Promessa!”

Antonio Cavazzano (fumettista italiano, Venezia, 19 ottobre 1947) in occasione del 50° anniversario di Scautismo a Mirano, ha realizzato questo disegno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Gruppo Scout AGESCI Mirano 12 è formato da:

Branchi Lupetti (Occhio di Primavera e Mowgli) con sede nella Parrocchia di San Leopoldo Mandic

Reparti (Antares e Pulsar),

Clan (La Fune e l’acqua) e Noviziato (Rosa dei venti)
Co.Ca. con sede in Patronato Pio X.

 

 

 

 

                     

 

L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), in Italia conta più di 177.000 soci, ed è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo. Nata nel 1974 dall’unificazione dell’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.

Il Gruppo AGESCI di Mirano è stato fondato nel 1964 da Giancarlo Pellay e conta oggi circa 180 soci.

I principi fondamentali propri dello scautismo, sono proposti attraverso un modello educativo che:

 vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla “cittadinanza attiva” (autoeducazione e senso di responsabilità);
 è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani;
deriva da una visione cristiana della vita;
 tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il Creato, con gli altri;
 offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di – ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all’accoglienza dell’altro (coeducazione);
vive la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di razza, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo e          operatori di pace.

 

I principi scout ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto. La Promessa, recita:

Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese;
per aiutare gli altri in ogni circostanza;
per osservare la Legge scout.

 

Con questa Promessa non solo si “entra a far parte della grande famiglia degli scout”, ma ci si impegna di fronte a Dio ed al mondo per giocare un ruolo responsabile nella vita. Chi recita la Promessa mette in gioco il suo onore, sapendo che lungo questa strada impegnativa l’importante non sarà mai l’essere arrivato, quanto fare del proprio meglio.

I soci adulti dell’Associazione, sono donne ed uomini che realizzano la loro presenza di servizio come Capi. Ogni adulto impegnato al servizio dei ragazzi, segue un particolare iter di formazione su due livelli, uno regionale e un nazionale, che alla sua conclusione dà diritto ad un riconoscimento valido a livello internazionale. L’Associazione dalla sua fondazione ha fatto la scelta della diarchia, della compresenza cioè di un uomo e di una donna, oltre che nelle comunità educative, ad ogni livello di responsabilità associativa. L’Agesci è riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e fa parte delle APS (Associazioni di Promozione Sociale), del Forum Terzo Settore, della Tavola della Pace, di Libera ed è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile.

L’Associazione si rivolge a ragazzi dai 7-8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”): da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” o nel “cerchio” come lupetti o coccinelle, vivendo principalmente la dimensione del gioco; dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel “reparto” come esploratori e guide, vivendo principalmente la dimensione dell’avventura; dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rovers e scolte e possono vivere appieno la dimensione del servizio.

                

You must be logged in to post a comment.

Archivi