Consiglio pastorale parrocchiale

Home Chi Siamo Consiglio pastorale parrocchiale

Alessandra Cimatoribus. Una tra le migliori illustratrici di libri per l'infanzia. E non solo per l'infanzia. Vive e lavora a Spilimbergo, Pordenone.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, ovvero, il primato dell’Ascolto!

E’ un organismo di comunione ecclesiale, di programmazione e di verifica pastorale. Affianca i Sacerdoti, pastori della Comunità, nell’opera di ascolto della Parola di Gesù, per discernere la volontà di Gesù, pastore grande delle pecore (Eb 13,20) e compierla nella quotidianità della vita della Comunità cristiana.  Deve svolgere il suo compito con spirito di fede, attuare un discernimento evangelico (occhi, mente e cuore di Cristo nel valutare i segni dei tempi) ed essere animato da profondo senso ecclesiale e da passione autentica per l’annuncio e l’attuazione del Regno di Dio. La comunità è chiamata ad una triplice dimensione della sua missione: evangelizzazione e catechesi, liturgia e sacramenti, testimonianza e servizio della carità soprattutto verso i poveri e gli ultimi.

Il C.P.P. è composto dai sacerdoti della parrocchia, da una rappresentanza dei religiosi e delle religiose che vi operano, e da fedeli, uomini e donne normalmente oltre i 18 anni che per esemplarità e spirito di comunione ecclesiale, rappresentino effettivamente le varie componenti della comunità. Alcuni vi partecipano in rappresentanza dei Laboratori, delle Associazioni, delle attività formative e ricreative, dei gruppi ecclesiali e del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (un rappresentate per gruppo); altri sono eletti dall’assemblea domenicale (quattro membri eletti); altri possono essere nominati dal parroco secondo le opportunità.

Il C.P.P. dovrà elaborare, nello stile di comunione e corresponsabilità ecclesiali, un progetto pastorale parrocchiale, scegliendo priorità, persone, strumenti per rinnovare la vita spirituale della comunità.

Il C.P.P. si riunisce con cadenza mensile.

ARCHIVIO SINTESI CPP, Anno Pastorale 2015/2016 (Consiglio Pastorale Parrocchiale)

You must be logged in to post a comment.